Si è concluso il 8 aprile 2020 il mio primo corso in modalità teledidattica e vorrei condividere le impressioni che ne ho ricavato.
Il programma del corso è il medesimo del corso in presenza, è riconosciuto dal Bach Centre e viene suddiviso in quattro appuntamenti per non appesantirlo troppo.
Non avevo quindi dubbi sulla validità del programma previsto e sulle informazioni che devono essere trasmesse ai partecipanti.
I miei dubbi riguardavano piuttosto il senso di scarso calore, di distanza, addirittura di asetticità che lo schermo del computer temevo avrebbe per forza dato come caratteristica dominante.
Invece sono stata piacevolmente colpita dal fatto che così non è stato!
Forse grazie alla simpatia dei partecipanti, alla loro disponibilità e profondo interesse dimostrati, forse grazie alla piattaforma scelta, Zoom, che effettivamente consente una visione
nitidissima e quindi una buona possibilità di cogliere anche il linguaggio non-verbale.
Così, inaspettatamente, ho scoperto che è stato possibile confrontarci amabilmente, chiedere chiarimenti, interagire e quindi portare avanti il programma del corso in maniera soddisfacente.
Questa modalità offre parecchi vantaggi, a mio parere, oltre alla possibilità di tenere i corsi quando non è possibile farlo per svariati motivi, come nel periodo che stiamo vivendo, così
drammatico.
Penso alle persone che abitano molto lontano e che potrebbero avere difficoltà a recarsi fisicamente nella città ove il corso si svolge.
Penso a persone che possano avere problemi di deambulazione tali da non consentire spostamenti. A me era infatti, tempo fa, capitata una persona allettata che avrebbe avuto desiderio di imparare
i Fiori ma anche di farlo con l'interazione di altri compagni.
Altro vantaggio, non da poco, è la possibilità di stabilire gli appuntamenti in modo personale calibrandoli sulle esigenze di tutti quindi scavalcando le date fisse che a qualcuno potrebbero
essere poco comode.
Penso che, riflettendoci e praticando questa modalità nel tempo, si potrebbero scoprire chissà quanti altre particolarità interessanti!
Certo manca la fisicità dell'incontro tra le persone, mancano le pause tisana e le pause pranzo. Questa non è una sciocchezza, a mio parere, perchè in queste pause informali c'è sempre stata la possibilità di approfondire la conoscenza, di creare reti di professionisti, di offrire scambi informali di opinioni o informazioni che arricchiscono sempre i corsi che tengo in presenza.
Devo dire, tuttavia, che questa metodologia ha un valore non trascurabile, mi sento quindi di ringraziare il Bach Centre che ha dato a noi docenti anche questa nuova e così promettente possibilità.
Sono molto felice dell'esperienza, che ripeterò, e ringrazio anche di vero cuore il gruppetto di valorosi e intrepidi pionieri con cui questa avventura si è potuta avviare!
A presto!
Le opinioni dei partecipanti:
"Sono molto molto contenta per aver fatto il corso on line, ero ansiosa di farlo e l’alternativa in videoconferenza in questo periodo di lock down è stata veramente una manna dal cielo!
ritengo che la gestione del corso sia stata super soddisfacente!! La nostra insegnante Maria Chiara è stata all’altezza di questa nuova esperienza.. abbiamo avuto modo di vederci tutti e di vedere le slide proposte in maniera chiara e soddisfacente! Poi va be Maria chiara spiega veramente veramente bene!!
A questo corso in modalità teledidattica non manca proprio nulla... se non un abbraccio tra i partecipanti che ha sempre un suo perché a livello umano."
M.P.
"È stata un’esperienza fantastica. Di corsi importanti ne ho fatti tanti sia come discente che come docente, ma questo lo porterò nel cuore perché è
stato davvero ben condotto sia come professionalità sia come simpatia della docente! E anche se non ci siamo potuti abbracciare o stringere la mano ho percepito il calore e l’empatia di Maria
Chiara
Esperienza Top
Grazie di ❤️
"