PETS AND FLOWERS

Dott. Tamara Macelloni, dott. Cinzia Ciarmatori, Elena Torre

Questo è il percorso BC-ACE  riconosciuto dal Bach Centre UK per diventare Consulenti di Fiori di Bach per Animali (BFRAP).

 

 

Il percorso si è articolato in tre weekend e si è concluso con un esame in classe e una tesi finale.

 

Il corso è stato particolarmente interessante per l’ampiezza e la varietà di tempi trattati.

 

 

Abbiamo iniziato esplorando le più recenti scoperte delle neuroscienze che ci hanno aiutato a capire quanto gli animali siano ben più simili a noi di quello che immaginavamo per quel che riguarda le emozioni, l’attaccamento alle figure parentali, la capacità di provare dolore, i bisogni.

 

 

Abbiamo imparato l’etogramma delle specie che più frequentemente accompagnano la vita di noi umani ma anche di quelle più insolite, le loro abitudini in Natura, i bisogni che dovrebbero essere rispettati ma che, purtroppo, sono ancora troppo poco conosciuti.

 

Abbiamo imparato cosa osservare quando qualcuno chiede il nostro aiuto per il proprio amico a quattro zampe, quanto sia indispensabile lavorare osservando in ottica sistemica l’intera famiglia composta da umani ed animali e quanto sia imprescindibile lavorare avvalendosi della collaborazione di un medico veterinario per offrire un servizio più professionale.

 

 

Abbiamo imparato quante sono le realtà in cui gli animali vengono vantaggiosamente impiegati, ad esempio per la Pet Therapy, oppure per i più svariati lavori d’aiuto come cani da valanga, di supporto per persone non vedenti, ed altri ancora. Abbiamo anche dato uno sguardo alle realtà dei canili e gattili.

 

 

Abbiamo rispolverato conoscenze della nostra storia evolutiva così da riscoprire quando e perchè la nostra vita si è intrecciata a quella degli animali, quanto sia profondo e antico il legame che ci ha legato e quanto sia doveroso ridare, finalmente, dignità e importanza a tutte le specie.

 

Tutte queste informazioni ci hanno fornito, oltre che nozioni scientifiche , comportamentali e pratiche necessarie per il lavoro con gli animali anche una nuova consapevolezza del nostro posto nel mondo e del cambio di paradigma necessario per dare, finalmente, dignità e valore a tutti gli animali, noi compresi, tale da promuovere un processo di crescita e sviluppo personali oggi indispensabile. 

 

Un sentitissimo grazie prima di tutto alle fantastiche docenti, Tamara, Cinzia ed Elena, ma anche alle indomite ragazze del gruppo per l’amore per i nostri fratelli pelosi, per la volontà di imparare, e per l’allegro coraggio necessario per scoprire quanto siamo ignari, quante cose diamo per scontate e quante informazioni erronee e utilitaristiche abbiamo assimilato in questa “civiltà” cosiddetta superiore in cui siamo immersi.

 

 

…ma non finisce qui, sapete? Questo non è che l’inizio! A presto fantastiche donne!