“Le prestazioni afferenti l’attività degli operatori in discipline bio-naturali consistono in attività e pratiche che hanno per finalità il mantenimento e il recupero dello stato di benessere della persona. Tali pratiche, che non hanno carattere di prestazione sanitaria, tendono a stimolare le risorse vitali dell’individuo attraverso metodi ed elementi naturali la cui efficacia è stata verificata nei contesti culturali e geografici in cui le discipline sono sorte e si sono sviluppate”.
Art. 1 - Legge Regionale Lombardia 2005, n°2 – “Norme in materia di discipline bio-naturali”
Le discipline bio-naturali, o DBN, hanno la finalità di promuovere la “cultura della vitalità”, preziosa affinché ogni persona possa ottenere la sua piena vitalità, indipendentemente da età o condizione sociale.
Hanno inoltre individuato le varie discipline che possono favorirla, regolamentandone l’attuazione per tutelare sia gli utenti sia gli operatori.
Con il Decreto n° 4669 del 22 maggio 2012, la Direzione Generale Occupazione e Lavoro della Regione Lombardia ha istituito:
L’elenco delle discipline rappresentate dal Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali di Regione Lombardia comprende, tra le altre, anche la sezione “Essenze Floreali”.
Tutti i BFRP (Bach Foundation Registered Practitioner) italiani o che abbiano frequentato i corsi di formazione in Italia, anche se non residenti in Lombardia, anche se non iscritti ad alcuna associazione, hanno la possibilità di iscriversi nel Registro degli Operatori in Discipline Bio Naturali, sezione “Essenze Floreali” come “Operatori in Fiori di Bach”.
L’iscrizione è gratuita per tutti.
Per iscriversi autonomamente occorre:
Poiché lo Studio Punto e a Capo è iscritto nel registro degli Enti di Formazione delle DBN, tutti i suoi studenti e quelli della Scuola di Formazione Edward Bach, tramite lo Studio Punto e a Capo, potranno ricevere una dichiarazione sostitutiva del punto 1.
Cliccando qui potrete accedere a una pagina dedicata dove trovare ulteriori notizie.
Oppure contattare: