Passeggiata alla ricerca e preparazione dei Fiori di Bach
con Maria Chiara Verderi BFRP, BFRAP, Docente certificata dal Bach Centre UK e Arabella Salvini, dott.ssa in Lingua e Letteratura inglese
Castello di Contignaco
Salsomaggiore Terme (PR)
Informazioni: maria.chiara.verderi@gmail.com
Nella letteratura una “cerca” è un viaggio avventuroso dell’eroe alla ricerca di un oggetto prezioso da riportare a casa. L’eroe parte dalla sicurezza della sua casa e si avventura coraggiosamente in luoghi sconosciuti. Alla fine del viaggio, dopo ostacoli perigliosi e terribili prove, troverà l’oggetto della sua ricerca e tornerà a casa profondamente cambiato da tutto quello che nel suo vagare avrà affrontato e imparato.
Anche noi Amici di Edward, novelli Parsifal (curiosamente un giovane gallese come il dott. Bach), partiremo dalle nostre case alla volta del Castello di Contignaco (PR), alla ricerca di piante e fiori con cui preparare i Fiori di Bach.
La nostra “cerca”, un corso BC-ACE approvato dal Bach Centre, ci condurrà al Fiore prescelto, che potremo poi preparare secondo il metodo originale che ci è stato tramandato dagli scritti del dott. Bach e di Nora Weeks. Ci addentreremo quindi nello studio del Fiore. Partiremo dalle sue caratteristiche botaniche, per poi approfondirne la simbologia letteraria, storica e mitologica. Parleremo della teoria delle segnature e di come, dove e quando il dott. Bach scoprì proprio quel Fiore particolare. Ci soffermeremo infine sulle emozioni correlate al nostro Fiore e torneremo a casa con una bottiglietta di Tintura Madre del rimedio preparato.
Presso l’antico maniero di Contignaco (PR) è possibile seguire tutti i corsi di Fiori di Bach secondo il Metodo Originale riconosciuto dal Bach Centre UK.
Le prossime date in calendario:
Level 1
- 25 e 26 Maggio 2024
- 6 e 7 Luglio 2024
Level 2
- 21 e 22 Settembre 2024
Il Castello, immerso nel verde delle dolci colline di Salsomaggiore Terme, venne costruito nell’XI secolo da Adalberto Pallavicino e la sua torre, alta circa 30 metri e ancora oggi ben conservata, risale all’anno 1030.
In questa suggestiva cornice, all’interno delle antiche sale del Castello, ricche di storia, impareremo a utilizzare i Fiori di Bach secondo il “Metodo originale” riconosciuto dal Bach Centre UK.
I Fiori di Bach sono rimedi floreali che vennero individuati dal dott. Edward Bach (1886-1936), medico, patologo, batteriologo, immunologo, omeopata e ricercatore inglese, attivo durante i primi tre decenni del Novecento.
Il metodo che egli mise a punto viene chiamato “Metodo originale” ed è uno strumento semplice, che tutti possono imparare a utilizzare e il cui effetto è quello di aiutare a riportare in equilibrio tutti quegli stati emozionali che la vita quotidiana ha contribuito a disturbare momentaneamente.
I corsi di Level 1 approvati dal Bach Centre forniscono delle solide basi nell’uso dei rimedi floreali. Nel caso in cui si si possieda già una certa conoscenza dei Fiori di Bach, questi corsi offrono comunque un’occasione di approfondimento del Metodo Originale del dott. Edward Bach.
Frequentare il primo livello consente di conoscere tutti e 39 rimedi originali (38 Fiori di Bach più il Rimedio di Soccorso) e cominciare ad usarli nella vita di tutti i giorni.
Il programma d’insegnamento prevede, oltre agli insegnamenti sui metodi di uso, anche una parte sul pensiero del dott. Edward Bach e all’importante concetto di semplicità su cui si basa tutto il suo lavoro e che permette alle persone di usarli da soli senza rischi e con ottimi risultati. Questo corso è la base per tutti i seminari successivi.
Il corso Level 2 è un corso avanzato della Formazione internazionale del Bach Centre UK che si rivolge a chi ha completato un corso Level
1 ed è in possesso dell’attestato del Bach Centre.
Il Level 2 fornisce l’opportunità di acquisire una conoscenza pratica dell’uso dei rimedi nella vita quotidiana.
Tutti i corsi approvati di Level 3 comprendono una parte di insegnamento in classe, un esame scritto e una parte di studio personale (denominato tirocinio) con il supporto di una tutor (esaminatrice), che gli studenti dovranno svolgere a casa. La frequenza del corso e il superamento di tutto il percorso valutativo Level 3 permette agli studenti di richiedere l’inserimento del proprio nome nel Registro Internazionale dei Consulenti del Bach Centre UK e divenire quindi BFRP (Bach Foundation Registered Practitioner).
Per ogni corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Livello frequentato, certificato dalla Edward Bach Foundation.
__________________________________________
__________________________________________
Inoltre e facoltativamente, per arricchire ulteriormente l'esperienza, dopo aver seguito il corso, sarà possibile partecipare alla mattinata esperienziale de "La Cerca" nelle campagne intorno al Castello che si terrà il 24 Aprile. Approfondiremo uno dei Fiori di Bach, ricercando nelle campagne intorno al Castello i Fiori di Bach che saranno sbocciati a seconda della stagione.
Verrà richiesta una quota di partecipazione e verrà consegnato un attestato di partecipazione con il monte ore. La mattinata è aperta a tutti ma l'iscrizione è obbligatoria.
Per iscrizioni e informazioni:
Maria Chiara Verderi BFRP, BFRAP, insegnante di Level 1, 2 e 3 riconosciuta dal Bach Centre UK
email: maria.chiara.verderi@gmail.com
tel.: 339.2965821