Nell’ambito di un percorso di ampio respiro, il corso si rivolge a tutti coloro che svolgono attività di sviluppo sociale e/o educativo e comunque a tutti coloro che intendono migliorare le loro capacità comunicative e relazionali.
Il lavoro che verrà proposto si focalizza su un processo di autoconsapevolezza ottenuto in un ambiente protetto, supportivo e non giudicante in cui verrà facilitata la percezione di sé e dei propri bisogni.
Questa nuova autoconsapevolezza aiuterà il partecipante ad aprirsi a nuove competenze relazionali, a risolvere momenti di crisi quotidiana, sia familiari sia professionali, ed, in prospettiva, ad avviare un cammino di autorealizzazione.
Per la parte teorica: lezioni frontali, didattica interattiva
Per la pratica esperienziale: lavori di gruppo, simulate, role-playing, lavoro corporeo, supervisioni in triadi
Durata espressa in anni: 1 anno
Durata espressa in ore: 160 ore
Criteri di ammissione
a) Possesso del diploma di scuola media superiore o titolo equivalente o titolo equipollente.
b) Possesso di un titolo professionale idoneo (a titolo esemplificativo e non esaustivo: assistente sociale, educatore-animatore di comunità, educatore professionale, formatore, infermiere, insegnante, maestro, operatore sociale, pedagogista, etc.).
c) Aver compiuto 23 anni di età.
Modalità di ammissione
a) Massimo allievi iscrivibili: 20
b) Per essere ammessi al corso è necessario: colloquio conoscitivo e motivazionale
Valutazione delle competenze acquisite
Alla fine del percorso verrà richiesto ai partecipanti una tesina sulle competenze acquisite e una relazione su un testo tra quelli proposti dal corpo docente.
Assenze
E’ consentito il 10% di assenze non recuperabili.
Materiale didattico
Per ogni insegnamento verranno suggeriti alcuni testi di consultazione e verranno messe a disposizioni dispense o slides a scelta del docente.
Alla fine del percorso formativo, espletato tutto quanto richiesto, la struttura rilascia all’allievo:
1) Attestato finale che riporta gli estremi del riconoscimento di AssoCounseling, ivi compreso il logo/marchio relativo al riconoscimento di AssoCounseling.
2) Attestato di riconoscimento del Bach Centre UK, Corso BC ACE di formazione continua che darà diritto a 144 crediti.
3) Un documento integrativo dell’attestato di cui al punto precedente ovvero un certificato in cui vengono esplicitati, in maniera dettagliata: ore, attività e natura degli studi effettuati durante il corso.
Insegnamento | Ore | Docente |
Storia del Counseling e Definizione delle Abilità di Counseling |
8 | Maria Chiara Verderi |
Comunicazione Efficace, Teorie e Modelli | 24 | Anna Salvadori |
Le Predisposizioni di Base dell'Operatore e l'Ascolto Attivo | 24 | Anna Salvadori |
Comunicazione Assertiva e riflessione sul proprio stile comunicativo | 24 | Massimo Pittella |
La gestione delle dinamiche conflittuali, interventi comunicativi efficaci | 24 | Anna Salvadori, Massimo Pittella |
Verifica delle Competenze Acquisite | 16 |
Anna Salvadori, Massimo Pittella, Clara Moisello, Maria Chiara Verderi |
Insegnamenti Complementari | Ore | Docente |
Fisiologia delle Emozioni, o Neuroscienze |
8 | Clara Moisello |
I Fiori di Bach come integrazione e come mappa emotiva | 16 | Maria Chiara Verderi |
Stress e Burnout | 8 | Maria Chiara Verderi |
Deontologia | 8 | Lucia Fani |